UILDM – Direzione Nazionale

UILDM da 61 anni è l’Associazione Nazionale di riferimento per le persone affette da distrofia muscolare e patologie neuromuscolari in generale. La nostra mission è favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità; la promozione e il sostegno alla ricerca scientifica e la divulgazione sui progressi degli studi in corso. UILDM si batte inoltre per la difesa dei diritti delle persone con disabilità come studio, lavoro, mobilità e tempo libero.

L’associazione si compone di 66 Sezioni locali distribuite in gran parte del territorio nazionale. A loro sono demandate le attività assistenziali e di supporto operativo in senso stretto e possono contare sull’impegno di circa 10.000 soci e volontari.

UILDM è stata tra i soci fondatori dei Centri Clinici NeMO (NeuroMuscular Omnicentre), strutture specializzate che forniscono una presa in carico a 360 gradi dei pazienti affetti da distrofia e malattie neuromuscolari in generale. I Centri clinici NeMO a oggi contano 7 sedi: Ancona, Arenzano, Brescia, Milano, Napoli, Roma e Trento.

Fin dal 1961, UILDM diffonde la sua “voce” informando e tenendo vivo il dibattito pubblico attraverso la rivista “DM”. I temi trattati nel periodico orbitano intorno alla disabilità e alle malattie neuromuscolari, è diffusa in tutto il territorio nazionale con circa 20.000 copie di tiratura per numero.

Attraverso questo importante mezzo di comunicazione, nella quale è coinvolta anche la Commissione Medico Scientifica dell’associazione, si cerca di apporta ai beneficiari e alle proprie famiglie notizie di attualità e qualità sulle novità nel campo della ricerca scientifica.