Il 21 ottobre si svolge il corso Ecm (Educazione Continua in Medicina) coordinato dalla Commissione medico-scientifica UILDM, all’interno del ciclo E.RE. – IN FORMAZIONE previsto dal progetto E.RE- Esistenze Resilienti.

Si svolgerà sabato 21 ottobre nella sede di UILDM Pordenone (Viale del Parco, 1 - Fontanafredda PN) e prevede l’assegnazione di 7,9 crediti Ecm. È il corso “Facciamo… la riabilitazione delle distrofie muscolari!”, coordinato dalla Commissione medico-scientifica UILDM, all’interno del ciclo E.RE. – IN FORMAZIONE previsto dal progetto E.RE- Esistenze Resilienti.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Il corso si rivolge a fisioterapisti, terapisti occupazionali, Tnpee - Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, medici fisiatri, neurologi, neuropsichiatri infantili con l’obiettivo di fornire a queste figure professionali informazioni e tecniche per gestire al meglio la riabilitazione quando il paziente convive con una distrofia muscolare. La giornata è suddivisa in due parti: al mattino la parte teorica, al pomeriggio invece una pratica, suddivisa in gruppi, che si occuperà in particolare di gestione delle retazioni miotendinee, di esercizio fisico, e di attività e partecipazione.

La faculty del corso è composta da:

  • Cristina Sancricca - Neurologo, Fondazione UILDM Lazio
  • Elena Carraro - Fisiatra, Centro clinico NeMO Milano
  • Enrica Rolle - TNPEE Torino
  • Teresa Vespino - Fisioterapista expertise età evolutiva, IRCCS Medea Brindisi
  • Marta Briganti - Fisioterapista Adulti, Fondazione UILDM Lazio
  • Irene Malberti - Terapista occupazionale, Centro clinico NeMO Milano
  • Serena Forteleoni - Terapista occupazionale, Centro clinico NeMO Roma e Fondazione UILDM Lazio

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Il corso è aperto a un massimo di 36 partecipanti ai quali è chiesto un contributo di 50,00 euro. Per informazioni è possibile scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero fisso 0498021001.

ISCRIVITI ORA

 

PATROCINI

Il corso gode del patrocinio di: AIFI – associazione italiana di fisioterapia; AIM – associazione italiana di miologia; AITO – associazione italiana dei terapisti occupazionali; AICA 3 – associazione italiana Calpaina 3; Altro Domani; Collagene VI; Consulta delle malattie neuromuscolari; FSHD Italia; GFB Onlus; Centri clinici NeMO; Parent Project Aps; SIMFER – società italiana di medicina fisica e riabilitativa; SIRN – società italiana di riabilitazione neurologica; SIF – società italiana fisioterapia

 

Il corso ECM “Facciamo... la riabilitazione motoria nelle distrofie muscolari!” fa parte dell’offerta formativa del ciclo E.RE. - IN FORMAZIONE previsto dal progetto E.RE. - Esistenze Resilienti, finanziato anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

 

SCARICA IL PROGRAMMA