Il diritto alla mobilità delle persone con disabilità, con un focus specifico sulla mobilità aerea delle persone con disabilità motoria grave e gravissima, sarà al centro del webinar “SULLE ALI DELL’INCLUSIONE - Accessibilità di aeroporti e aerei: a che punto siamo”, promosso da UILDM per mercoledì 20 settembre alle 16.30, con il patrocinio e la collaborazione di FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.

L’evento sarà un momento di confronto tra istituzioni, associazioni impegnate per la promozione dei diritti delle disabilità e gli enti del settore aeroportuale e aereo.

Il programma è in via definizione ma è già possibile iscriversi qui

La Convenzione Onu sui i diritti delle persone con disabilità, all’articolo 20, sancisce la necessità di promuovere il diritto alla mobilità delle persone con disabilità, per consentire loro una piena fruizione del contesto nel quale si trovano a vivere.        
In questi anni si è lavorato molto sull’accessibilità e sulla mobilità delle persone con disabilità, grazie al contributo delle associazioni, delle Istituzioni e all’avvento di ausili che hanno migliorato notevolmente la qualità della vita delle persone e favorito la possibilità di spostarsi.

L’obiettivo di UILDM è tenere alta l’attenzione su questo tema e favorire tutte le opportunità di dialogo, crescita e miglioramento del sistema di mobili.

Il webinar è rivolto a persone con disabilità, famiglie, caregiver e operatori sociali. È inserito nel percorso "E.RE. IN – FORMAZIONE, per comunità consapevoli e inclusive", previsto dal progetto E.RE. - Esistenze Resilienti, promosso da UILDM. Al termine dell'incontro verrà inviato un questionario di gradimento per raccogliere opinioni e punti di vista dei partecipanti.