Nel contesto delle Manifestazioni Nazionali UILDM 2023, svoltesi a Lignano dal 18 al 20 maggio a Lignano Sabbiadoro, è stato dato ampio spazio ai momenti formativi. 

La tre giorni infatti rappresenta un momento fondamentale per soci e amici dell'associazione di incontro e aggiornamento sulle novità medico-scientifiche e sociali che ruotano intorno al mondo UILDM e della disabilità.

In particolare, per questa edizione delle Manifestazioni Nazionali, sono stati organizzati 5 momenti formativi grazie al ciclo E.RE. - IN FORMAZIONE:

 

  • COMUNICAZIONE&INCLUSIONE (18 maggio) - Momento dedicato all'importanza della scelta delle parole, capaci di cambiare e forgiare il mondo e come guardiamo la diversità. A coordinare il giornalista e direttore del DM Claudio Arrigoni >> Guarda qui
  • PROGETTANDO IL FUTURO (19 maggio) - Momento di aggiornamento e confronto dedicato ai progetti UILDM di respiro nazionale.

  • GIORNATA NAZIONALE UILDM: METODOLOGIA, TATTICHE E CONSIGLI PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE E COMUNITARIA (19 maggio) - Importante incontro dedicato alle Sezioni locali UILDM per supportarle al meglio nell'organizzazione della Giornata Nazionale, il momento di sensibilizzazione e raccolta fondi più importante dell'anno per l'intera associazione.

  • GIORNATA SCIENTIFICA (19 maggio) - La Giornata Scientifica è storicamente il momento più importante per quanto riguarda gli aggiornamenti medico-scientifici dedicati al mondo neuromuscolare. Viene coordinata dalla Commissione medico-scientifica UILDM: al mattino si è svolto il corso Ecm "Progressi nella diagnosi e terapia delle malattie neuromuscolari", mentre nel pomeriggio la tavola rotonda "Aggiornamento per i pazienti in tema di nuove terapie -  Come sta cambiando lo scenario per i pazienti: dai trial sperimentali alla commercializzazione di nuovi farmaci" >> Guarda qui