Spesso una nuova era, un nuovo periodo della vita, inizia proprio da una vacanza. Da un momento di tranquillità e di stacco nasce la possibilità di sperimentare delle capacità e delle abilità che non avevamo mai messo in luce.

Quindi sì, anche una vacanza può essere il momento perfetto per chi ha una disabilità di mettere alla prova la propria autonomia. E la casa-vacanze di UILDM Sassari è un posto perfetto per iniziare.

La casa-vacanze di UILDM Sassari si trova a Platamona, a 15 chilometri dal capoluogo. Si tratta di una struttura che grazie ai nostri volontari - e alla collaborazione con diverse realtà del territorio - è in grado di offrire una vacanza accessibile a chi ha una distrofia muscolare.

Da pochi giorni ha iniziato ad accogliere i propri ospiti, iniziando ufficialmente la stagione che durerà fino a settembre.

Cosa significa “vacanza accessibile”? Significa non solo avere a disposizione camere e bagni accessibili ma anche poter arrivare in una spiaggia priva di barriere architettoniche. In particolare, la struttura gestita da UILDM Sassari offre 3 camere molto ampie, per un totale di posti letto che va dai 9 ai 12.

L’accesso alla spiaggia è garantito dal Comune di Sassari, con le passerelle e i servizi necessari per usufruirne in sicurezza. Grazie a un accordo firmato con una cooperativa locale, infatti, gli ausili della Sezione possono essere utilizzati anche dagli altri utenti dell’Abaf (Area balneare con accesso facilitato).

«L’area è molto frequentata e questo accordo permette di goderne a tante persone – spiega la Presidente della Sezione, Gigliola Serra – a disposizione degli utenti della spiaggia ci sono un paio di Tiralò per l’ingresso di acqua, sedie Sand&Street e due lettini. Con la casa-vacanza e i servizi connessi difendiamo il diritto al tempo libero delle persone con disabilità, non solo quello dei soci UILDM ma di tutti coloro che si rivolgono a noi».