È stato presentato il 4, il 6 e l’8 aprile il progetto “E.RE.” alla comunità UILDM. Gli eventi si sono svolti in digitale per favorire la più ampia partecipazione delle Sezioni, data la loro presenza in quasi tutto il territorio nazionale. 

Oltre ai volontari UILDM erano presenti anche le realtà che collaborano al progetto, Cittadinanzattiva e Centri Clinici NeMO. Gli incontri sono stati caratterizzati da una numerosa e sentita partecipazione, dando la dimostrazione di come simili progettualità siano linfa preziosa per la nostra vita associativa. Il tema centrale di questi appuntamenti è stato il progetto e la descrizione delle attività che si andranno a realizzare nei prossimi mesi; il sostegno alla mobilità, volta a favorire l’inclusione sociale a livello locale, l’attività di consulenza giuridico-amministrativa e sanitaria e l’attività di diffusione di una cultura inclusiva attraverso incontri di formazione e sensibilizzazione.

Alla fine degli incontri sono stati somministrati dei questionari per valutare la soddisfazione e l’organizzazione dell’evento ed è stata avviata la prima survey per la raccolta di dati e buone prassi previste dalla prima attività progettuale.

Ultimata la parte di divulgazione e presentazione del progetto, E.RE. entrerà nel vivo. Nei prossimi aggiornamenti verranno date informazioni dettagliate sull’apertura dei due sportelli di consulenza e sull’azione di sostegno alla mobilità fornita alle Sezioni.

Inoltre, il prossimo 20 maggio a Lignano Sabbiadoro al Bella Italia & EFA Village, durante le Manifestazioni Nazionali UILDM, si terrà un approfondimento dedicato a tutte le progettualità degli ultimi 5 anni. All’interno del focus è prevista l’ulteriore presentazione di E.RE a cura dell’ufficio Fundraising e progettazione.