Buone prassi del presente per costruire meglio il futuro
Il progetto E. Re. - Esistenze Resilienti, promosso da UILDM e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è nato con l'obiettivo di ridurre le disuguaglianze sociali e garantire il benessere delle persone con da distrofie muscolari e altre malattie neuromuscolari.
150.000 euro per il diritto alla mobilità
La Giornata Nazionale UILDM si è conclusa con un grande traguardo: sono stati distribuiti 150.000 euro in buoni carburante per potenziare i servizi di trasporto attrezzato per le persone con disabilità, tramite il progetto E.RE. – Esistenze Resilienti.
Corso ECM sulla riabilitazione
Il 21 ottobre si svolge il corso Ecm (Educazione Continua in Medicina) coordinato dalla Commissione medico-scientifica UILDM, all’interno del ciclo E.RE. – IN FORMAZIONE previsto dal progetto E.RE- Esistenze Resilienti.
UILDM Risponde, attivi gli sportelli
La Giornata Nazionale UILDM, che si svolge dal 17 al 23 ottobre, ha dato l’avvio ufficiale a una delle attività previste dal progetto.
IN-FORMAZIONE, in arrivo il webinar "Sulle ali dell'inclusione"
Il diritto alla mobilità delle persone con disabilità, con un focus specifico sulla mobilità aerea delle persone con disabilità motoria grave e gravissima, sarà al centro del webinar “SULLE ALI DELL’INCLUSIONE - Accessibilità di aeroporti e aerei: a che punto siamo”, promosso da UILDM per mercoledì 20 settembre alle 16.30, con il patrocinio e la collaborazione di FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.
Compila il 1° questionario sui bisogni
Il progetto E.RE. - Esistenze Resilienti, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si rivolge a persone con patologie neuromuscolari, persone con disabilità, familiari, caregiver/assistenti, personale sanitario, volontari e soci UILDM.
In formazione alle Manifestazioni Nazionali
Nel contesto delle Manifestazioni Nazionali UILDM 2023, svoltesi a Lignano dal 18 al 20 maggio a Lignano Sabbiadoro, è stato dato ampio spazio ai momenti formativi.
Il mare di tutti, per tutti
La Sezione UILDM di Mazara del Vallo fin dalla nascita ha messo al centro del suo impegno il miglioramento dell’accessibilità alle spiagge e al mare del proprio territorio. Una fetta d’Italia dove la bellezza non si è risparmiata, e a maggior ragione diventa un bene comune che va condiviso e tutelato.
IN – FORMAZIONE, il 1° webinar del progetto
"E.RE. IN – FORMAZIONE, per comunità consapevoli e inclusive" è il percorso informativo e formativo previsto dal progetto E.RE. - Esistenze Resilienti con l’obiettivo di costruire comunità consapevoli e inclusive anche grazie all’informazione e alla diffusione di buone prassi.
Quando lo sport è vita
Far parte di un’associazione come UILDM significa dare a sé stessi una possibilità in più di avere una vita come quella di tutti.